Enigma
Files : 24
Albums : 0
|
Info:
Il progetto musicale Enigma nasce nel 1990 da un'idea di Michael Cretu, artista rumeno residente in Germania dall'etÃ* di cinque anni. Cretu decide di sperimentare un tipo di musica rivoluzionario che possa far pensare contemporaneamente all'amore e all'odio, alla gioia e alla tristezza, ballabile e sensuale[senza fonte]. Grazie anche alla collaborazione di sua moglie Sandra riesce a pubblicare il suo primo singolo, Sadeness: numero 1 nelle classifiche di circa 20 paesi.
Cretu nasce a Bucarest, in Romania, il 18 maggio 1957. Dall'etÃ* di cinque anni studia pianoforte e consegue il diploma al conservatorio di Francoforte, in Germania, dove nel 1975 si era trasferito con la famiglia. Trova lavoro in diversi studi di registrazione e giÃ* nel 1979 esce il suo primo album Moon, Light & Flowers, di cui è produttore, arrangiatore, tastierista, cantante, tecnico del suono ed anche autore di musiche e testi. Dopo alcune collaborazioni con vari artisti, nel 1985 esce il secondo album, Die Chinesische Mauer (poi riedito col titolo "The Invisible Man"), contenente l'hit Samurai che svetta in testa alle più importanti classifiche europee. Il successo diventa ancora più grande con il lancio della compagna Sandra: il singolo d'esordio della giovane artista, Maria Magdalena, si affianca al trionfo internazionale di Samurai. Ma il momento della veritÃ* per Cretu arriverÃ* cinque anni più tardi.
Il singolo che apre il primo ciclo musicale degli Enigma è Sadeness, che è anche la prima canzone in assoluto di tale progetto. Dopo l'enorme successo riscosso grazie a quel brano, Cretu lancia l'album MCMXC a.D., album entrato nella storia della musica New Age, che resterÃ* per ben due anni uno dei 200 album più venduti negli Stati Uniti, quasi un record, tenendo presente che si tratta di una produzione europea. Il disco si basa principalmente sul contrasto tra musica etnica, con sonoritÃ* cupe, spirituali, con elementi di musica sacra, il canto gregoriano (come in Sadeness o Mea Culpa), classica e i ritmi della musica ambient, house e pop.
Nel 1993, Cretu lancia il secondo album, intitolato The Cross of Changes, contenente altri singoli di gran successo: su tutti Return to Innocence, forse il brano più noto degli Enigma. Qui i canti gregoriano sono meno presenti rispetto al primo album, mentre sono presenti canti etnici (prevalentemente asiatici) e i ritmi che fanno sognare e rilassare (un ottimo esempio è dato da The Dream of the Dolphin). Tuttavia è molto legato al disco precedente: per esempio il tema iniziale usato per l'apertura, intitolato Second Chapter, è quasi identico a The voice of Enigma, in MCMXC a.D..
Nel 1996 viene pubblicato il terzo album, intitolato Le Roi Est Mort, Vive Le Roi!, e il successo continua. Ancora un ottimo album in cui Cretu celebra la gioia per la nascita dei suoi due figli e, contemporaneamente, la tristezza per la morte di un suo amico (infatti cantava: just tell me why...). Questi due sentimenti opposti sono stati sintetizzati nel motto francese che fa da titolo al disco.
Il 2000 è l'anno di The Screen Behind the Mirror, l'album che chiude il primo ciclo del progetto Enigma e che può essere considerato nuovo sotto molti punti di vista. Il motivo ricorrente cambia nuovamente, passando dai canti gregoriani o etnici degli album precedenti al brano O Fortuna tratto dai Carmina Burana (presente in ben 5 degli 11 brani dell'album, il più noto dei quali è Gravity of Love, uno dei brani più apprezzati da fan e non solo). In questo caso sono vari gli artisti che partecipano alla creazione dell'album, come Andru Donalds (cantante giamaicano) e Ruth Ann (cantante del gruppo Olive). Complessivamente, l'album segna uno stacco rispetto ai primi tre, passando a uno stile di musica più vicino al pop.
I migliori brani del primo ciclo degli Enigma sono raccolti in Love Sensuality Devotion (o più semplicemente LSD), il primo Greatest Hits ufficiale uscito nel 2001, uscito anche con i brani in versione remix. In entrambi i casi oltre ai grandi successi venne pubblicato anche un inedito: Turn around.
Nel 2003 arriva il primo album del nuovo ciclo: Voyageur. L'album era molto atteso, soprattutto perché doveva segnare l'introduzione di un nuovo stile da parte dell'artista rumeno. E in effetti è proprio quello che accade: in nessuno degli 11 brani si colgono gli elementi classici che da sempre distinguono il sound firmato Enigma. "Se ce una cosa che odio" - dice il musicista - "è copiare me stesso". E così Voyageur cambia sonoritÃ*, ritmi e strumenti, che si avvicinano molto al genere pop, ma un "pop sofisticato e altamente ricercato", come lo definisce lo stesso Cretu.
Nel 2006 esce il nuovo album di Enigma, A Posteriori, con il quale Cretu esplora il futuro, "ciò che viene dopo" (A Posteriori). Ancora una volta gli elementi musicali sono nuovi: i pezzi sono composti ed eseguiti prevalentemente con sintetizzatori, la musica è eccezionalmente suggestiva, sono presenti narrazioni sussurrate dalla voce di Louise Stanley, un coro latino "elettronico" e le performance canore dello stesso Cretu, che dÃ* il meglio di sé in Sitting On The Moon e in Goodbye Milky Way. A Posteriori é sicuramente un lavoro ben costruito e coinvolgente. Le atmosfere electro-chill miste alla tradizione etnica degli Enigma rendono l'album estremamente originale, coinvolgente e nello stesso tempo orecchiabile.Ed ecco che dopo soli due anni dall uscita de A Posteriori Cretu e il suo gruppo si ripresenta inizialmente con un disco doppio singolo chiamato "la puerta del cielo / seven lives" due tracce diverse tra loro ma che anticipano il nuovo album uscito a settembre 2008 "seven lives, many faces" un album definito "omni-cultural" i suoni sono completamente nuovi e prevalgono battiti pesanti in stile hip pop, con canti etnici di ogni razza del pianeta. Una performance firmata "Cretu" nella quale fa cantare per la prima volta i suoi figli...
Album:
None
|