Danny Elfman
Files : 3
Albums : 0
|
Info:
Daniel Richard Elfman nasce il 29 maggio 1953 ad Amarillo, Texas, ma cresce a Los Angeles. Da giovane parte per la Francia e in seguito per l'Africa insieme al fratello Richard, aspirante attore e regista, e proprio a Parigi fonda, durante i primi anni '70, la band "The Mystic Knights of Oingo Boingo", che diventa una band culto negli anni '80.
Nel 1979 va a vivere con il fratello a Los Angeles, e qui ha la prima opportunitÃ* di lavoro: scrive le musiche per il film "Forbidden Zone", diretto da Richard.
Ma l'incontro che segnerÃ* la sua vita professionale è quello con Tim Burton, fan degli Oingo Boingo, con il quale Elfman inizia una proficua collaborazione nel 1985, componendo la colonna sonora del film "Pee Wee's Big Adventure". Il film segna l'inizio di una nuova concezione della musica da film, caratterizzata da suoni macabri e dark, rendendo Elfman uno dei compositori più richiesti. La collaborazione con Burton comprende l'orchestrazione di "Beetlejuice", le colonne sonore di "Batman", "Batman-il ritorno", "Sleepy Hollow", "Mars Attacks!" e "Edward mani di forbice".
Il lavoro più impegnativo per Burton è stato sicuramente "The mare Before Christmas", per cui il musicista ha scritto dieci canzoni e la colonna sonora, ma di cui è stato anche produttore associato e voce dello scheletro protagonista Jake Skellington. Elfman è ancora oggi il compositore di Burton, per il quale ha composto tutte le colonne sonore con l'eccezione di "Ed Wood", vincendo un Grammy nel 1989 per "Batman". Nel 1998 ottiene una doppia nomination all'Oscar per la migliore colonna sonora con i temi di "Men in Black" e "Will Hunting - Genio ribelle". E' sempre lui a firmare la colonna sonora di "Men in Black 2".
Oltre a Burton, le sue collaborazioni regolari comprendono Sam Raimi, ( "Darkman", "Soldi sporchi", "Spiderman") e Gus Van Sant ("Da morire", "Psycho").
Apprezzato compositore anche per la televisione, Elfman scrive nel 1989 il popolare tema dei "Simpson" la serie animata di Matt Groening, e crea le cupe atmosfere per la serie televisiva "Tales from the Crypt".
Elman, padre di due figlie, Lola e Mali, ancora oggi suona personalmente nel suo studio di Malibu quasi tutti gli strumenti che usa nelle sue composizioni.
fonte web: 35mm.it
Album:
None
|