HOME FORUM SALAGIOCHI MEDIA GALLERY FACEBOOK SITEMAP



Vai indietro   ♥ BR3 Games ♥ > Divertiamoci > I Sondaggi di BR3
Non ricordi la Password?? Unisciti a noi!

Non registrato
Benvenuto/a su BR3games......Buona navigazione

Avvisi

Vedi risultati sondaggio: Secondo te la luna influisce sull'agricoltura?
Si 10 90.91%
No 1 9.09%
Non so 0 0%
Votanti: 11. Questo sondaggio è chiuso

RispondiScrivi nuova discussione
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-09-09, 19:38   #1
camilla
 
L'avatar di camilla
 
Data registrazione: Aug 2009
Località: In ogni dove
Messaggi: 930(1%)
View camilla's Profile   View camilla's Photo Album   Add camilla's to Your Contacts   View Social Groups
camilla è un ottimo utentecamilla è un ottimo utentecamilla è un ottimo utente

Vetrina Premi


Umore
Crybaby

camilla non è in linea
  • Submit Thread to Facebook
Arrow Le fasi lunari

Molti agricoltori eseguono le seguenti operazioni come: tagliare la legna, seminare, travasare il vino, seguendo attentamente le fasi lunari.
In Internet le testimonianze sono tutte contradditorie.


Secondo te la luna influisce sull'agricoltura?


Rispondi scegliendo una delle domande su scritte.

Ultima modifica di shafir; 02-10-09 alle 23:19.
  Rispondi citando
  #1.5

Bot

Posting ADS
 
 
Data registrazione: Da Sempre
Località: bot
Messaggi: Tanti

bot is online  
Vecchio 28-09-09, 19:56   #2
Nathy
Guest
 
Messaggi: n/a(0%)
View Nathy's Profile   View Nathy's Photo Album   Add Nathy's to Your Contacts   View Social Groups
  • Submit Thread to Facebook
Predefinito si

Ho ancora vivo nella mente, il ricordo di mio padre, che per imbottiglare il vino faceva attenzione alle fasi lunari, e ancora oggi conosco vecchi contadini che lo fanno tutt'ora...per cui la mia risposta è si se non ci si affida alla tecnologia.
  Rispondi citando
Vecchio 28-09-09, 21:09   #3
Anto
Junior Member
 
L'avatar di Anto
 
Data registrazione: Aug 2009
Messaggi: 24(0%)
View Anto's Profile   View Anto's Photo Album   Add Anto's to Your Contacts   View Social Groups
Anto

Vetrina Premi


Umore
Dunce

Anto è in linea
  • Submit Thread to Facebook
Thumbs up

Si , credo proprio di si
  Rispondi citando
Vecchio 28-09-09, 22:31   #4
grinta
 
L'avatar di grinta
 
Data registrazione: Sep 2009
Località: padovana,vicentina,bassanese
Messaggi: 5(0%)
View grinta's Profile   View grinta's Photo Album   Add grinta's to Your Contacts   View Social Groups
grinta

Umore
HaHa

grinta non è in linea
  • Submit Thread to Facebook
Predefinito

da figlia di agricoltori ho sempre pensato di si ma questa estate sono andata ad una serata com il naso sulle stelle ,e ci hanno appunto spiegato il contrario facendoci l esempio che da noi nonostante quest anno abbia tempestato parecchio e distrutto tutti gli orti chi ha avuto la pazienza di ricominciare è stato premiato con il solito raccolto anche se piu tardivo
  Rispondi citando
Vecchio 28-09-09, 23:00   #5
shafir
 
L'avatar di shafir
 
Data registrazione: Aug 2009
Messaggi: 31(0%)
View shafir's Profile   View shafir's Photo Album   Add shafir's to Your Contacts   View Social Groups
shafir

Umore
Happy

shafir non è in linea
  • Submit Thread to Facebook
Predefinito

Io ci credo, ricordo benissimo anche io mio padre e tante persone cresciute nell'agricoltura tener conto delle fasi lunari...certo, magari non è l'elemento che può determinare un perfetto raccolto e non ha basi scientifiche ma quante cose in natura si mettono in tasca la scienza e le sue teorie nel piccolo della vita di tutti i giorni?

Dirò di più...mio padre prendeva sempre un calendario, di cui ora mi sfugge il nome, che proprio sulla base delle fasi lunari elargiva suggerimenti sulle pratiche agricole.

In fondo, crederci, male non fa...o no?
  Rispondi citando
Vecchio 29-09-09, 00:42   #6
alabianca
 
L'avatar di alabianca
 
Data registrazione: Aug 2009
Località: verona
Messaggi: 1836(2%)
View alabianca's Profile   View alabianca's Photo Album   Add alabianca's to Your Contacts   View Social Groups
alabianca

Vetrina Premi


Umore
Yeehaw

alabianca non è in linea
  • Submit Thread to Facebook
Predefinito

certo che ci credo

mio nonno me lo raccontava sempre e diceva che la luna influiva

anche sulle nascite
  Rispondi citando
Vecchio 29-09-09, 16:39   #7
koalita
 
L'avatar di koalita
 
Data registrazione: Sep 2009
Località: Reggio Calabria
Messaggi: 1118(1%)
View koalita's Profile   View koalita's Photo Album   Add koalita's to Your Contacts   View Social Groups
koalita

Vetrina Premi


Umore
Reading

koalita non è in linea
  • Submit Thread to Facebook
Predefinito

Io non ne ho idea...ma mi piace credere a ciò ke ci raccontavano i nostri nonni...quindi dico si anchio
  Rispondi citando
Vecchio 30-09-09, 11:02   #8
MadMax
Guest
 
Messaggi: n/a(0%)
View MadMax's Profile   View MadMax's Photo Album   Add MadMax's to Your Contacts   View Social Groups
  • Submit Thread to Facebook
Predefinito

L' INFLUENZA DELLA LUNA
IL MOVIMENTO LUNARE Noi possiamo vedere solo la parte di Luna illuminata dal Sole, e il Sole ne illumina sempre una metà. Com'è, allora, che via via che passa il tempo, vediamo la Luna cambiare forma fino a scomparire del tutto per poi tornare a vederla? La Luna gira intorno alla Terra in 29 giorni: via via che passa il tempo, perciò, essa si viene a trovare rispetto alla Terra in una posizione un po' diversa dal giorno prima. A seconda della posizione che ha, noi possiamo vedere tutta o parte della sua metà illuminata, oppure capita che la Luna ci rivolga solo la sua parte in ombra, e allora non la vediamo più.



Le forme con cui la Luna ci appare sono chiamate fasi lunari. Le più importanti si succedono a distanza di circa 7 giorni:

- il novilunio o Luna nuova si ha quando la Luna rivolge alla Terra la sua metà in ombra;

- il primo quarto si ha quando la Luna si trova in una posizione tale che da terra si vede solo metà della parte illuminata dal Sole;

- il plenilunio o Luna piena si ha quando da terra si vede tutta la parte illuminata della Luna;

- l'ultimoquarto si ha quando da terra si vede la seconda metà della parte illuminata. Il periodo in cui lo spicchio di Luna visibile da terra aumenta, viene chiamato di Luna crescente: la parte curva della Luna è rivolta in direzione dell'Ovest. Il periodo in cui lo spicchio di Luna visibile da terra diminuisce, viene chiamato di Luna calante e la parte curva è rivolta in direzione dell'Est.

COLTIVARE CON LA LUNA

Nella tradizione contadina il succedersi delle fasi lunari ritmava i lavori di campagna; piacevoli sorprese può riservare l'abitudine di seguire le fasi lunari anche per la cura del giardino e dell'orto famigliare. Si tenga presente che, in generale, la luna crescente favorisce lo sviluppo vegetale delle piante mentre la luna calante ha l'effetto opposto. Ma vediamo alcuni consigli spiccioli tramandati dall'agricoltura del passato utili per la coltivazione di giardino, orto e frutteto famigliari.

I lavori in giardino • Qualche giorno dopo il novilunio si potano i gerani: m questo modo si favorirà una ridotta dispersione dei succhi linfatici. Gli alberi sembrano avere uno sviluppo migliore se nascono o vengono trapiantati in luna crescente; in questa fase si consiglia anche di eseguire le talee di gigli, di dalie e, più in generale, di tutte le bulbose; vanno inoltre effettuati i trattamenti antiparassitari sulla rosa (risulteranno più efficaci) e la potatura delle ortensie. In luna piena si seminano le viole, mentre si attenderà qualche giorno dopo il plenilunio per effettuare il loro trapianto e le operazioni di potatura della I lavori nell'orto • Nella fase di luna crescente si effettua la maggior parte delle semine. L'influsso che la luna ha sui succhi vegetali viene in genere sfruttata per ottenere una rapida crescita delle primizie, dei rampicanti (fagioli, piselli...) o delle piante a crescita lenta (prezzemolo). Anche la carota (come del resto gran parte delle ombrellifere) è un ortaggio a crescita lenta, quindi se si desidera agevolare la crescita dei fittoni va seminata in luna crescente. Lo stesso dicasi per barbabietola e rapa che così facendo vedonoanche aumentare la loro resistenza agli attacchi parassitari. Piselli, fave e lenticchie accrescono la produzione se seminati 4-5 giorni prima del plenilunio.

In luna calante si consiglia di seminare la lattuga: se l'operazione viene intatti fatta in fase crescente, il cespo tende ad andare rapidamente a seme a scapito della tenerezza delle foglie e della compattezza del cuore. Anche le cipolle vanno seminate in questa fase: la luna influisce sulla circolazione della linfa vegetale verso il basso a tutto vantaggio del sapore dei bulbi e del prolungamento della vita delle piante prima della loro andata a seme.I lavori nel frutteto • L'influenza della luna sulle piante da frutto sembra manifestarsi soprattutto sulla fruttificazione. Il ciliegio, per esempio, per avere una buona fruttificazione necessita di una Fase di luna piena seguita da temperatura mite e clima asciutto. Anche il pesco sembra essere molto sensibile ai raggi lunari che influiscono in maniera rilevante sulle caratteristiche della buccia e sullafragranza della polpa dei suoi frutti.

LA LUNA E LE NASCITE

La luna è per tradizione legata alla nascita, tanto che m molte culture essa viene definita come "la grande levatrice". Secondo le statistiche, nella maggior parte dei parti naturali le doghe compaiono la notte e questo indipendentemente dalla stagione; le nascite sono inoltre più frequenti con la luna piena (plenilunio) piuttosto che con quella nuova (novilunio). Pruno e albicocco vanno piantati in luna crescente e in questa fase lunare vanno anche raccolti i loro frutti, così come quelli degli altri fruttiferi: il loro tenore zuccherino è al massimo. I frutti destinati alla conservazione sia secchi (noci, nocciole...) sia conservati vanno invece raccolti in luna calante. In fase calante va anche eseguita la potatura degli alberi da frutto, soprattutto se vigorosi, poiché in questo periodo la linfa circola più lentamente al loro interno. Per questa stessa ragione è in questa fase che conviene eseguire anche le operazioni d'innesto.LA LUNA DI NOVEMBRE

In luna calante •In giardino: si potano glicine, rosa, siepi, alberi e arbusti a foglia caduca; si eseguono lavori di preparazione del terreno per i nuovi impianti; si posizionano le protezioni intorno alle piante più sensibili al gelo; si prelevano dal terreno e si conservano in cantina i bulbi di dalia.

Nell'orto: si seminano a diinora in coltura protetta lattuga e radicchio da taglio, rucola, valerianella e all'aperto si seminano i bulbilli d'aglio; si puliscono le aiuole dai residui delle coltivazioni precedenti e si prepara il terreno per le nuove colture zappettandolo e interrando letame ben maturo; si effettua l'imbianchimento di cardo, indivia e porro; con le prime gelate si raccolgono le radici e tutti gli ortaggi destinati alla conservazione; si effettua la raccolta anche dei radicchi di Treviso e Castelfranco. Nel frutteto: si raccolgono le foglie e si utilizzano per la preparazione del compost; oltre a eseguire una concimazione del terreno, si distribuisce uno strato di pacciamatura alla base degli alberi e degli arbusti da frutto; si esegue la pulizia e la disinfezione della corteccia; si raccolgono le olive e i frutti da conservare.In luna crescente •In giardino: si interrano i bulbi a fioritura primaverile-estiva; si effettua il trapianto delle biennali; si piantano i bulbi di tulipano oltre che nuovi ceppi di rosa, alberi, arbusti; si esegue la suddivisione dei cespi di giglio e delle erbacee perenni.

Nell'orto: si semina a dimora all'aperto il pisello primaverile e in coltura protetta il ravanello.

Nel frutteto: si predispongono i nuovi impiantì di pero, melo, cotogno e drupacee; si proseguono quelli di lamponi,riber, uva spina, mora.
  Rispondi citando
Vecchio 02-10-09, 19:25   #9
camilla
 
L'avatar di camilla
 
Data registrazione: Aug 2009
Località: In ogni dove
Messaggi: 930(1%)
View camilla's Profile   View camilla's Photo Album   Add camilla's to Your Contacts   View Social Groups
camilla è un ottimo utentecamilla è un ottimo utentecamilla è un ottimo utente

Vetrina Premi


Umore
Crybaby

camilla non è in linea
  • Submit Thread to Facebook
Predefinito risposta di un'esperto in esobiologia.

Questo sondaggio ha come prevalenza il si, cioè secondo le vostre risposte la luna influirebbe sull'agricoltura.
Purtroppo nella letteratura scientifica non esistono studi seri che provino o neghino definitivamente la tradizione, millenaria, del calendario lunare agricolo.
Si possono però fare alcune ipotesi che, anche se indirettamente,potrebbero giustificare l'utilizzo delle fasi lunari.
Non tanto per gli effetti diretti dell'unico satellite naturale del nostro pianeta sui vegetali e sui microrganismi responsabili della fermentazione del mosto, quanto per l'influenza ( scientificamente provata ) della fase lunare sull'attività, per esempio, di diversi insetti parassiti, come le cavallette, o, a latitudini diverse dalle nostre, sul comportamento di diverse specie di pipistrelli che si nutrono di frutta. Piantare semi o raccogliere frutti durante la " giusta " fase lunare favorirebbe quindi un buon raccolto. Non bisogna inoltre dimenticare che i primi calendari usati dall'uomo sono sempre stati calendari lunari, perchè è molto più semplice riconoscere in cielo il ripetersi della forma della Luna invece dei piccoli spostamenti nella posizione del Sole durante l'anno. Il calendario lunare agricolo sarebbe quindi ciò che è rimasto di questo antico modo di scandire il passare del tempo.
Da questo punto di vista esiste addirittura un particolare tipo di agricoltura biologica, detta " biodinamica ", in cui le diverse attività sono rigidamente scandite giorno per giorno dal moto della luna.

:hat_134:
  Rispondi citando
Rispondi


Utenti attualmente attivi che stanno vedendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)
 
Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivo/e
Faccine sono Attivo/e
Il codice [IMG] è Attivo/e
Il codice HTML è disattivato

Salto Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:11.

Powered by vBulletin® Version 2019
Copyright ©2000 - 2019, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione in Italiano: P2psin.it & Cionfs.it

Skin By vB Skins
Friends of Webmaster Resources Copyright ©2009 ♥ BR3 Games ♥ All rights reservedNavbar with Avatar by Motorradforum
Cultural Forum | Study at Malaysian University