HOME FORUM SALAGIOCHI MEDIA GALLERY FACEBOOK SITEMAP

Vai indietro   ♥ BR3 Games ♥ > Discussioni Generali > Varie
Non ricordi la Password?? Unisciti a noi!

Non registrato
Benvenuto/a su BR3games......Buona navigazione

Avvisi

RispondiScrivi nuova discussione

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-10-09, 17:27   #1
shafir

L'avatar di shafir

View shafir's Profile   View shafir's Photo Album   Add shafir's to Your Contacts   View Social Groups
shafir

Umore
Happy

shafir non è in linea
  • Submit Thread to Facebook
Predefinito Tre rintocchi alla porta

A volte mi chiedo come gesti banali, dettati dall'istinto del momento, possano poi cambiarti per alcuni aspetti la vita.

Io oggi ho avuto la certezza che un gesto fatto nove anni fa, perchè istintivamente sentivo, senza premeditazione, che in quel momento dovevo farlo, mi ha oramai segnata per sempre.
Ho una casa, nel pesino in cui sono nata, a pochi chilometri dalla città.
Mio padre era venuto a vivere da me dopo la morte di mamma ma un giorno mi prese da parte e mi disse che mi voleva un bene immenso ma che lui, se voleva sperare di andare ancora avanti vivendo, doveva stare in mezzo ai ricordi che, nel bene e nel male, 50 anni di vita condivisa ti lasciano. Così era tornato nella sua vecchia casa di paese e io la riscoprivo ogni volta che andavo da lui, rivivendo momenti della mia infanzia con un sapore nuovo.

Nove anni fa ho seguito la bara di mio padre dalla chiesetta al cimitero del paese. Dovevamo passare davanti alla casa che ci ha visti nascere e crescere per qualche anno e all'improvviso, senza dire nulla a nessuno, mi son staccata da chi mi sosteneva e ho salito di corsa i gradini che portavano alla porta della casa. E mentre tutto e tutti si fermavano, ho dato tre colpi di battente alla porta. Amava quella casa e ho sentito che era giusto che ricevesse anche da lei un ultimo saluto

Quello che non sapevo, battendo quei tre colpi, è che stavo segnando la fine di qualcosa.

Dopo la morte di mio padre non riuscivo ad entrare in quella casa, rivedere i suoi oggetti, i suoi lavoretti, la mia culla da neonata in ferro battuto che lui aveva creato, il mio cavalo a dondolo in legno tarmato, la sedietta accanto al camino di pietra,la stessa in cui da bambina mi sedevo accanto a lui.
Poi lo scorso anno i miei figli mi han chiesto di poter vedere la casa e io non ho trovato un motivo valido per dirgli di no.
Sono rientrata lì dentro e mentre loro correvano eccitati, aprivano credenze, armadi, i bauli americani di mio nonno e frugavano in ogni angolo, io sono rimasta nell'ingresso di casa, davanti alla scala, con le gambe bloccate e il cuore che batteva continuamente quei tre rintocchi a ritmo impazzito.

Oggi sono stata a trovare i miei, gli ho portato dei fiori. I figli sono voluti tornare nella casa e io ho subito detto si, mi sentivo forte, mi sentivo pronta. In fondo il primo passo lo avevo già fatto.
Ma è bastato entrare, aprire un armadio e trovare il vecchio ombrello di mio padre appeso perche la stanza iniziasse a girarmi intorno. Non ce l'ho fatta, mi sono girata e sono scappata fuori.

Ora so che io non metterò più piede in quella casa, mi porto via i ricordi, ci lascio dentro il mio dolore e chiudo per sempre quella porta.

E tutto solo per tre rintocchi alla porta....
  #1.5

Bot

Posting ADS

bot is online  
Vecchio 31-10-09, 17:41   #2
camilla

L'avatar di camilla

View camilla's Profile   View camilla's Photo Album   Add camilla's to Your Contacts   View Social Groups
camilla è un ottimo utentecamilla è un ottimo utentecamilla è un ottimo utente

Vetrina Premi

Umore
Crybaby

camilla non è in linea
Predefinito

Ciao shafir, tu sai bene quanto io sia divoratrice di libri, racconti e quant'altro possa arricchiarmi.Leggere: " Tre rintocchi alla porta ", mi ha dato un motivo in più, rafforzando ulteriormente la mia convizione, che un filo, seppur sottilissimo ci tiene legati ad un mondo invisibile.Troppo spesso oggi si mette in discussione l'esistenza di una presenza superiore, di un creatore di tutto, di Dio, e troppo spesso si fa uso di " relativismo ".
IO stessa a volte mi sento impotente dinanzi al dolore, alla sofferenza, alla guerra,alle brutture della vita,ed altrettanto spesso metto in discussione il mio credo.
Però poi, sono questi anfratti, queste vicissitudini personali,quale la tua,che hai voluto qui raccontare e di questo ti sono grata, che ci incitano a credere che non tutto è ludico, non tutto è superficilialità,non tutto è vano.IL tuo legame verso quella casa è talmente forte perchè forte è stata la fonte di amore dalla quale hai attinto,dalla tua famiglia ed altrettanto forte sarà il tuo amore verso il prossimo e i tuoi congiunti.
Grazie.

Ultima modifica di BR3games; 31-10-09 alle 18:09.
Vecchio 31-10-09, 18:13   #3
shafir

L'avatar di shafir

View shafir's Profile   View shafir's Photo Album   Add shafir's to Your Contacts   View Social Groups
shafir

Umore
Happy

shafir non è in linea
Predefinito

Citazione:
Originariamente scritto da camilla Vedi messaggio
IL tuo legame verso quella casa è talmente forte perchè forte è stata la fonte di amore dalla quale hai attinto,dalla tua famiglia ed altrettanto forte sarà il tuo amore verso il prossimo e i tuoi congiunti.
Grazie.

Si, ma quanto è dura, porca miseria....
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno vedendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione