HOME FORUM SALAGIOCHI MEDIA GALLERY FACEBOOK SITEMAP
Vai indietro   ♥ BR3 Games ♥ > Main > Favoleggiamo
Non ricordi la Password?? Unisciti a noi!

Favoleggiamo Gnomi...folletti...favole...leggende.

 
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-06-11, 21:56   #1
marilu
 
L'avatar di marilu
 
Data registrazione: Dec 2009
Località: Milano
Messaggi: 72(0%)
View marilu's Profile   View marilu's Photo Album   Add marilu's to Your Contacts   View Social Groups
marilu è uno splendido utentemarilu è uno splendido utentemarilu è uno splendido utentemarilu è uno splendido utente

Vetrina Premi


Umore
Happy

marilu non è in linea
  • Submit Thread to Facebook
Predefinito La gratitudine del mondo

Favola piemontese
La gratitudine del mondo
C'era una volta un uomo che, andato a fare legna in un bosco, vede un pietrone e sotto il pietrone una biscia schiacciata, che stava per morire.
L'uomo fa leva sotto quel pietrone, la biscia può liberarsi e si rianima.
Poi si mette a parlare e fa: " voglio mangiarti". E l'uomo : " calma, sentiamo prima il parere di qualcuno: Poi se dovrai mangiarmi mi mangerai".
Il primo che incontrano è un cavallo malandato, magro come uno stecco, legato a una quercia che aveva spogliato, per la fame, di ogni foglia fin dove era riuscito ad arrivare.
La biscia gli fa:" E' giusto che io mangi quest'uomo che mi ha salvato la vita?". E il cavallo:" Più che giusto. Guarda un po' me. Ero una bestia magnifica, ho portato per tanti anni il mio padrone. E con quale risultato? Che adesso son tutt'ossa, legato a questa quercia, e quando non arriverò più alle foglie morirò di fame. Mangia pure quell'uomo, perchè nel mondo chi fa bene ha male e chi fa male trova bene. Mangialo e buon appetito.
Incontrano più avanti un gelso tutto buchi, roso dalla vecchiaia e la biscia domanda a questa pianta se è giusto mangiare l'uomo che l'ha salvata. E il gelso:" Più che giusto. Guarda me. Ho dato foglie per tutti i bachi del mio padrone, che hanno fatto la seta più bella del mondo, e adesso che non sto più dritto corro il rischio di essere abbattuto e usato come legna da ardere. Mangia quel tuo uomo, fai benone".
Incontrano più in là una volpe. L'uomo la prende da parte e si raccomanda per ottenere la ragione. Infatti la volpe dice:" Per giudicare meglio le cose, bisgona che io veda com'è cominciata questa faccenda".
Tornano tutti da quel pietrone, la biscia viene sistemata sotto e l'uomo può lasciarvela ridendole in faccia:" Girati di qua, girati di la, lì rimani per l'eternità".
E così fini la biscia.
La volpe chiede all'uomo un bel sacco di galline come ricompensa. L'uomo gliele promette e l'indomani piglia un sacco, lo riempie di cani, lo consegna alla volpe raccomandandole:" Valle a mangiare lontano da qui, che la padrona delle galline non ti senta".
La volpe apre il sacco in una valle lontana, escono i cani che l'assalgono e la sbranano. E così fini la volpe, perchè così va il mondo, dove chi fa bene ha male e chi fa male ha bene.
  Rispondi citando
  #1.5

Bot

Posting ADS
 
 
Data registrazione: Da Sempre
Località: bot
Messaggi: Tanti

bot is online  
 


Utenti attualmente attivi che stanno vedendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)
 
Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivo/e
Faccine sono Attivo/e
Il codice [IMG] è Attivo/e
Il codice HTML è disattivato

Salto Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:42.

Powered by vBulletin® Version 2024
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione in Italiano: P2psin.it & Cionfs.it

Skin By vB Skins
Friends of Webmaster Resources Copyright ©2009 ♥ BR3 Games ♥ All rights reservedNavbar with Avatar by Motorradforum
Cultural Forum | Study at Malaysian University