HOME FORUM SALAGIOCHI MEDIA GALLERY FACEBOOK SITEMAP
Vai indietro   ♥ BR3 Games ♥ > Sezione Festività > Speciale Natale
Non ricordi la Password?? Unisciti a noi!

RispondiScrivi nuova discussione
 
Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-11-12, 10:26   #1
alabianca
 
L'avatar di alabianca
 
Data registrazione: Aug 2009
Località: verona
Messaggi: 1094(0%)
View alabianca's Profile   View alabianca's Photo Album   Add alabianca's to Your Contacts   View Social Groups
alabianca

Vetrina Premi


Umore
Yeehaw

alabianca non è in linea
  • Submit Thread to Facebook
Predefinito tra poco..è natale

I pastori che erano stati alla stalla di Betlemme a onorare il Bambino Gesù tornavano a casa. Erano arrivati tutti con le braccia cariche di doni, e ora se ne partivano a mani vuote.
Eccetto uno. Un pastore giovane giovane aveva portato via qualcosa dalla stalla santa di Betlemme. Una cosa che teneva stretta nel pugno. Gli altri lì per lì non ci avevano fatto caso, finché uno di essi non disse: "Che cos'hai in mano?".
"Un filo di paglia", rispose il giovane pastore, "un filo di paglia della mangiatoia in cui dormiva il Bambino".
"Un filo di paglia!", sghignazzarono gli altri. "È solo spazzatura. Buttalo via!".
Il giovane pastore scosse il capo energicamente.
"No", disse. "Lo conservo. Per me è un segno, un segno del Bambino. Quando tengo questa pagliuzza nelle mie mani, mi ricordo di lui e quindi anche di quello che hanno detto di lui gli angeli".
Il giorno dopo, gli altri pastori chiesero al giovane: "Che ne hai fatto della tua pagliuzza?".
Il giovane la mostrò.
"La porto sempre con me".
"Ma buttala! ".
"No. Ha un grande valore. Su di essa giaceva il Figlio di Dio".
"E con questo? Il Figlio di Dio vale. Non la paglia!"."Avete torto. Anche la paglia vale tanto. Su che altro poteva stare il Bambino, povero com'era? Il Figlio di Dio ha avuto bisogno di un po' di paglia. Questo mi insegna che Dio ha bisogno dei piccoli, dei senza-valore. Sì, Dio ha bisogno di noi, i piccoli, che non contiamo molto, che sappiamo così poco".
Con il passare dei giorni sembrò che il filo di paglia diventasse sempre più importante per il giovane pastore. Durante le lunghe ore al pascolo lo prendeva spesso in mano: in quei momenti ripensava alle parole degli angeli ed era felice di sapere che Dio amava tanto gli uomini da farsi piccolo come loro.
Ma un giorno uno dei suoi compagni gli portò via il filo di paglia dalle mani, gridando:
"Tu e la tua maledetta paglia! Ci hai fatto venire il mal di testa con queste stupidaggini!".
Stropicciò la pagliuzza e la gettò nella polvere.
Il giovane pastore rimase calmo. Raccolse da terra il filo di paglia, lo lisciò e lo accarezzò con la mano, poi disse all'altro: "Vedi, è rimasto quello che era: un filo di paglia. Tutta la tua rabbia non ha potuto cambiario. Certo, è facile fare a pezzi un filo di paglia. Pensa: perché Dio ci ha mandato un bambino, mentre ci serviva un salvatore forte e battagliero? Ma questo Bambino diventerà un uomo, e sarà resistente e incancellabile. Saprà sopportare tutte le rabbie degli uomini, rimanendo quello che è: il Salvatore di Dio per noi".
Il giovane sorrise, con gli occhi luminosi. "No. L'amore di Dio non si può fare a pezzi e buttare via. Anche se sembra fragile e debole come un filo di paglia".

Ultima modifica di camilla; 05-11-12 alle 11:59.
  Rispondi citando
  #1.5

Bot

Posting ADS
 
 
Data registrazione: Da Sempre
Località: bot
Messaggi: Tanti

bot is online  
Vecchio 05-11-12, 10:27   #2
alabianca
 
L'avatar di alabianca
 
Data registrazione: Aug 2009
Località: verona
Messaggi: 1094(0%)
View alabianca's Profile   View alabianca's Photo Album   Add alabianca's to Your Contacts   View Social Groups
alabianca

Vetrina Premi


Umore
Yeehaw

alabianca non è in linea
  • Submit Thread to Facebook
Predefinito Riferimento: tra poco..è natale

C'era una volta un uomo che non credeva nel Natale.
Era una persona fedele e generosa con la sua famiglia e corretta nel rapporto con gli altri, però non credeva che Dio si fosse fatto uomo come, secondo quanto afferma la Chiesa, è successo a Natale. Era troppo sincero per far vedere una fede che non aveva.
"Mi dispiace molto, disse una volta a sua moglie che era una credente molto fervorosa, però non riesco a capire che Dio si sia fatto uomo; non ha senso per me."
Una notte di Natale, sua moglie e i figli andarono in chiesa per la messa di mezzanotte. Lui non volle accompagnarli. "Se venissi con voi mi sentirei un ipocrita. Preferisco restare a casa. Vi starò ad aspettare."
Poco dopo la famiglia uscì mentre iniziò a nevicare. Si avvicinò alla finestra e vide come il vento soffiava sempre più forte. "Se è Natale , pensò, meglio che sia bianco". Tornò alla sua poltrona vicino al fuoco e cominciò a leggere un giornale.
Poco dopo venne interrotto da un rumore seguito da un altro e subito da altri.
Pensò che qualcuno stesse tirando delle ***** di neve sulla finestra della sala da pranzo/. Uscì per andare a vedere e vide alcuni passerotti feriti, buttati sulla neve.
La tormenta li aveva colti di sorpresa e, per la disperazione di trovare un rifugio, avevano cercato inutilmente di attraversare i vetri della finestra. "Non posso permettere che queste povere creature muoiano di freddo... però come posso aiutarle?"
Pensò che la stalla dove si trovava il cavallo dei figli sarebbe stato un buon rifugio, velocemente si mise la giacca, gli stivali di gomma e camminò sulla neve fino ad arrivare nella stalla, spalancò le porte e accese la luce. Però i passerotti non entrarono.
"Forse il cibo li attirerà," pensò.
Tornò a casa per prendere delle briciole di pane e le disseminò sulla neve facendo un piccolo cammino fino alla stalla. Si angustió nel vedere che gli uccelli ignoravano le bricciole e continuavano a muovere le ali disperatamente sulla neve. Cercò di spingerle in stalla camminando intorno a loro e agitando le braccia. Si dispersero nelle diverse parti meno che verso il caldo e illuminato rifugio.
"Mi vedono come un estraneo che fa paura", pensò. "Non mi viene in mente nulla perché possano fidarsi di me... Se solo potessi trasformarmi in uccello per pochi minuti, forse riuscirei a salvarli".
In quel momento le campane della chiesa cominciarono a suonare. L'uomo restò immobile, in silenzio, ascoltando il suono gioioso che annunciava il Natale. Allora si inginocchiò sulla neve: "Ora si, capisco, sussurò. Ora vedo perché hai dovuto fare tutto questo

Ultima modifica di camilla; 05-11-12 alle 11:59.
  Rispondi citando
Vecchio 05-11-12, 10:28   #3
alabianca
 
L'avatar di alabianca
 
Data registrazione: Aug 2009
Località: verona
Messaggi: 1094(0%)
View alabianca's Profile   View alabianca's Photo Album   Add alabianca's to Your Contacts   View Social Groups
alabianca

Vetrina Premi


Umore
Yeehaw

alabianca non è in linea
  • Submit Thread to Facebook
Predefinito Riferimento: tra poco..è natale

Il piccolo e zoppo Matusalemme ed Eliogabalo (detto Gabalo) erano due ragazzi poveri della città. Avevano sempre vissuto, dalla nascita, nel collegio dei ragazzi poveri. "Sai che domani è Natale?" chiese Gabalo, un giorno che tutti e due stavano spalando la neve dall'ingresso dell'istituto. "Ah, davvero?" rispose Matusalemme. "Spero proprio che la signora Pynchurn non se ne accorga. Diventa particolarmente antipatica nei giorni di festa!" L'antipatica signora Pynchum era la direttrice dell'istituto dei poveri, ed era temuta da tutti. Matusalemme proseguì: "Gabalo, tu credi che Babbo Natale ci sia davvero?". "Certo che c'è". "E allora perché non viene mai qui alla casa dei poveri?". "Beh", rispose Gabalo, "noi stiamo in una strada tutte curve, lo sai no? Forse Babbo Natale non riesce a trovarla". Gabalo cercava sempre di mostrare a Matusalemme il lato bello delle cose, anche quando non c'era! Proprio in quel momento un'automobile investì un povero cane, che cadde riverso sulla neve. Gabalo corse subito in suo aiuto e vide che aveva una zampa rotta. Fece una stecca e fasciò strettamente la zampa del cane,. Gabalo lesse sul collare che il cane apparteneva al dottor Carruthers, un medico famoso nella città. Lo prese in braccio e si avviò verso la casa dei dottore. Il dottore aveva una gran barba bianca lo accolse con un sorriso e gli chiese chi aveva immobilizzato e steccato così bene la zampa dei cane. "Perbacco, io, signore", rispose Gabalo e gli raccontò di tutti gli altri animali ammalati che aveva guarito. "Sei un ragazzo davvero in gamba!" gli disse alla fine il dottor Carruthers guardandolo negli occhi. "Ti piacerebbe venire a vivere da me e studiare per diventare dottore?". Gabalo rimase senza parole. Andare lontano dalla signora Pynchum e non essere più uno "della Casa dei Poveri", diventare un dottore! "Oh, oh s-s-sì, signore! Oh ... ". Improvvisamente la gioia svanì dai suoi occhi. Se Gabalo se ne andava, chi si sarebbe preso cura del piccolo e zoppo Matusalemme? "lo... io vi ringrazio, signore" disse. "Ma non posso venire, signore! E prima che il dottore scorgesse le sue lacrime corse fuori dalla casa". Quella sera, il dottor Carruthers si presentò all'istituto con le braccia cariche di pacchetti. Quando Matusalemme lo vide cominciò a gridare: "è arrivato Babbo Natale!". Il dottore scoppiò a ridere e, mentre consegnava al ragazzo un pacchetto dai vivaci colori, notò che zoppicava e gli fece alcune domande. Dopo un attimo, il dottor Carruthers disse: "Conosco un ospedale in città dove potrebbero guarirti. Hai parenti o amici?". "Oh, sì", rispose subito Matusalemme, "ho Gabalo!". Il dottore lanciò uno sguardo penetrante a Gabalo. "È per lui che non hai voluto venire a stare da me, figliuolo." "Beh, io... io sono tutto quello che lui possiede", rispose Gabalo. Il dottore, profondamente commosso, disse: "E se prendessi anche Matusalemme con noi?". Questa volta a Gabalo non importò che tutti vedessero le sue lacrime, e Matusalemme si mise a battere le mani dalla gioia. Naturalmente non sapeva che sarebbe guarito e che un giorno Gabalo sarebbe diventato un chirurgo famoso. Tutto quello che sapeva era che Babbo Natale aveva trovato la strada per la casa dei poveri e che lo portava via con Gabalo.

Ultima modifica di camilla; 05-11-12 alle 12:20.
  Rispondi citando
Vecchio 05-11-12, 10:29   #4
alabianca
 
L'avatar di alabianca
 
Data registrazione: Aug 2009
Località: verona
Messaggi: 1094(0%)
View alabianca's Profile   View alabianca's Photo Album   Add alabianca's to Your Contacts   View Social Groups
alabianca

Vetrina Premi


Umore
Yeehaw

alabianca non è in linea
  • Submit Thread to Facebook
Predefinito Riferimento: tra poco..è natale

I ragazzi dell'oratorio di Santa Maria avevano preparato una recita sul mistero del Natale. Avevano scritto le battute degli angeli, dei pastori, di Maria e di Giuseppe. C'era una particina perfino per il bue e l'asino.
Avevano distribuito le parti. Tutti volevano fare Giuseppe e Maria. Nessuno voleva fare la parte dell'asino. Avevano così deciso di travestire da asino il cane di Lucia. Era abbastanza grosso e pacifico: con le orecchie posticce faceva un asinello passabile. Purché non sì fosse messo ad abbaiare in piena scena...
Ma quando suor Renata vide le prove dello spettacolo sbottò: "Avete dimenticato i Re Magi!".
Enzo, il regista, si mise le mani nei capelli. Mancava solo un giorno alla rappresentazione. Dove trovare tre Re Magi così su due piedi?
Fu don Pasquale, il vice parroco, a trovare una soluzione.
"Cerchiamo tre persone della parrocchia" disse. "Spieghiamo loro che devono fare i Re Magi moderni, vengano con i loro abiti di tutti i giorni e portino un dono a Gesù Bambino. Un dono a loro scelta. Tutto quello che devono fare è spiegare con franchezza il motivo che li ha spinti a scegliere proprio quel particolare dono".
La squadra dei ragazzi si mise in moto. Nel giro di due ore, erano stati trovati i tre Re Magi sostituti.
La sera di Natale, il teatrino parrocchiale era affollato.
I ragazzi ce la misero tutta e lo spettacolo filò via liscio e applaudito. Il cane-asino si addormentò e la barba di san Giuseppe non si staccò. Senza che nessuno lo potesse prevedere, però, l'entrata in scena dei tre Re Magi divenne il momento più commovente della serata.
Il primo Re era un uomo di cinquant'anni, padre di cinque figli, impiegato del municipio. Portava in mano una stampella. La posò accanto alla culla del Bambino Gesù e disse: "Tre anni fa ho avuto un brutto incidente d'auto. Uno scontro frontale. Fui ricoverato all'ospedale con parecchie fratture. I medici erano pessimisti sul mio recupero. Nessuno azzardava un pronostico. Da quel momento incominciai ad essere felice e riconoscente per ogni più piccolo progresso: poter muovere la testa o un dito, alzarmi seduto da solo e così via. Quei mesi in ospedale mi cambiarono. Sono diventato un umile scopritore di quanto sia bello ciò che possiedo. Sono riconoscente e felice per le cose piccole e quotidiane di cui prima non mi accorgevo. Porto questa stampella a Gesù Bambino in segno di riconoscenza".
Il secondo Re era una Regina, madre di due figli. Portava un catechismo. Lo posò accanto alla culla del Bambino e disse: "Finché i miei bambini erano piccoli e avevano bisogno di me, mi sentivo realizzata. Poi i ragazzi sono cresciuti e ho incominciato a sentirmi inutile. Ma ho capito che era inutile commiserarmi. Chiesi al parroco di fare catechismo ai bambini. Così ritrovai un senso a tutta la mia vita. Mi sento come un apostolo, un profeta: aprire ai nostri bambini le frontiere dello spirito è un'attività che mi appassiona. Sento di nuovo di essere importante".
Il terzo Re era un giovane. Portava un foglio bianco. Lo pose accanto alla culla del Bambino e disse: "Mi chiedevo se era il caso di accettare questa parte. Non sapevo proprio che cosa dire, né che cosa portare. Le mie mani sono vuote. Il mio cuore è colmo di desideri, di felicità e di significato per la mia vita. Dentro di me si ammucchiano inquietudini, domande, attese, errori, dubbi. Non ho niente da presentare. Il mio futuro mi sembra così vago. Ti offro questo foglio bianco, Bambino Gesù. Io so che sei venuto per portarci speranze nuove. Vedi, io sono interiormente vuoto, ma il mio cuore è aperto e pronto ad accogliere le parole che vuoi scrivere sul foglio bianco della mia vita. Ora che ci sei tu, tutto cambierà...".

Ultima modifica di camilla; 05-11-12 alle 12:05.
  Rispondi citando
Vecchio 05-11-12, 10:30   #5
alabianca
 
L'avatar di alabianca
 
Data registrazione: Aug 2009
Località: verona
Messaggi: 1094(0%)
View alabianca's Profile   View alabianca's Photo Album   Add alabianca's to Your Contacts   View Social Groups
alabianca

Vetrina Premi


Umore
Yeehaw

alabianca non è in linea
  • Submit Thread to Facebook
Predefinito Riferimento: tra poco..è natale

Il postino suonò due volte. Mancavano cinque giorni a Natale. Aveva fra le braccia un grosso pacco avvolto in carta preziosamente disegnata e legato con nastri dorati. "Avanti", disse una voce dall'interno. Il postino entrò. Era una casa malandata: si trovò in una stanza piena d'ombre e di polvere. Seduto in una poltrona c'era un vecchio. "Guardi che stupendo pacco di Natale!" disse allegramente il postino. "Grazie. Lo metta pure per terra", disse il vecchio con la voce più triste che mai. "Non c'è amore dentro" Il postino rimase imbambolato con il grosso pacco in mano. Sentiva benissimo che il pacco era pieno di cose buone e quel vecchio non aveva certo l'aria di spassarsela male. Allora, perché era così triste? "Ma, signore, non dovrebbe fare un po' di festa a questo magnifico regalo?". "Non posso... Non posso proprio", disse il vecchio con le lacrime agli occhi. E raccontò al postino la storia della figlia che si era sposata nella città vicina ed era diventata ricca. Tutti gli anni gli mandava un pacco, per Natale, con un bigliettino: "Da tua figlia Luisa e marito". Mai un augurio personale, una visita, un invito: "Vieni a passare il Natale con noi". "Venga a vedere", aggiunse il vecchio e si alzò stancamente. Il postino lo seguì fino ad uno sgabuzzino. il vecchio aprì la porta. "Ma ... " fece il postino. Lo sgabuzzino traboccava di regali natalizi. Erano tutti quelli dei Natali precedenti. Intatti, con la loro preziosa carta e i nastri luccicanti. "Ma non li ha neanche aperti!" esclamò il postino allibito. "No", disse mestamente il vecchio. "Non c'è amore dentro

Ultima modifica di camilla; 05-11-12 alle 12:02.
  Rispondi citando
Vecchio 05-11-12, 10:34   #6
alabianca
 
L'avatar di alabianca
 
Data registrazione: Aug 2009
Località: verona
Messaggi: 1094(0%)
View alabianca's Profile   View alabianca's Photo Album   Add alabianca's to Your Contacts   View Social Groups
alabianca

Vetrina Premi


Umore
Yeehaw

alabianca non è in linea
  • Submit Thread to Facebook
Predefinito Riferimento: tra poco..è natale

C'era una volta una pecora diversa da tutte le altre. Le pecore, si sa, sono bianche; lei invece era nera, nera come la pece.
Quando passava per i campi tutti la deridevano, perché in un gregge tutto bianco spiccava come una macchia di inchiostro su un lenzuolo bianco: "Guarda una pecora nera! Che animale originale; chi crede mai di essere?".
Anche le compagne pecore le gridavano dietro: "Pecora sbagliata, non sai che le pecore devono essere tutte uguali, tutte avvolte di bianca lana?".
La pecora nera non ne poteva più, quelle parole erano come pietre e non riusciva a digerirle.
E così decise di uscire dal gregge e andarsene sui monti, da sola: almeno là avrebbe potuto brucare in pace e riposarsi all'ombra dei pini.
Ma nemmeno in montagna trovò pace. "Che vivere è questo? Sempre da sola!", si diceva dopo che il sole tramontava e la notte arrivava.
Una sera, con la faccia tutta piena di lacrime, vide lontano una grotta illuminata da una debole luce. "Dormirò là dentro" e si mise a correre. Correva come se qualcuno la attirasse.
"Chi sei?", le domandò una voce appena fu entrata.
"Sono una pecora che nessuno vuole: una pecora nera! Mi hanno buttata fuori dei gregge".
"La stessa cosa è capitata a noi! Anche per noi non c'era posto con gli altri nell'albergo. Abbiamo dovuto ripararci qui, io Giuseppe e mia moglie Maria. Proprio qui ci è nato un bel bambino. Eccolo!".
La pecora nera era piena di gioia. Prima di tutte le altre poteva vedere il piccolo Gesù.
"Avrà freddo; lasciate che mi metta vicino per riscaldarlo!".
Maria e Giuseppe risposero con un sorriso. La pecora si avvicinò stretta stretta al bambino e lo accarezzò con la sua lana.
Gesù si svegliò e le bisbigliò nell'orecchio: "Proprio per questo sono venuto: per le pecore smarrite!".
La pecora si mise a belare di felicità. Dal cielo gli angeli intonarono il "Gloria

Ultima modifica di camilla; 05-11-12 alle 12:03.
  Rispondi citando
Vecchio 12-11-12, 00:39   #7
alabianca
 
L'avatar di alabianca
 
Data registrazione: Aug 2009
Località: verona
Messaggi: 1094(0%)
View alabianca's Profile   View alabianca's Photo Album   Add alabianca's to Your Contacts   View Social Groups
alabianca

Vetrina Premi


Umore
Yeehaw

alabianca non è in linea
  • Submit Thread to Facebook
Predefinito Riferimento: tra poco..è natale

La lucciola

Ad adorare il bambino Gesù nella capanna di Betlemme insieme con gli altri animali accorsero anche gli insetti. per non spaventare il piccolo restarono in gruppo sulla soglia. Ma Gesù, con un gesto delle rosee manine, li chiamò ed essi si precipitarono,portando i loro doni. L'ape offrì il suo dolce miele, la farfalla la bellezza dei suoi colori, la formica un chicco di riso, il baco un filo di finissima seta. La vespa, non sapendo che cosa offrire, promise che non avrebbe più punto nessuno, la mosca si offrì di vegliare, senza ronzare, il sonno di Gesù. Solo un insetto piccolissimo non osò avvicinarsi al bambino, non avendo nulla da offrire. Se ne stette timido sulla porta; eppure avrebbe tanto voluto dirgli il suo amore. Ma, mentre con il cuore grosso e la testa bassa stava per lasciare la capanna, udì una vocina: " E tu, piccolo insetto, perché non ti avvicini?" Era Gesù stesso che glielo domandava. Allora, commosso l'insetto volò fino alla culla e si posò sulla manina del bambino. Era così emozionato per l'attenzione ricevuta, che gli occhi gli si colmarono di lacrime. Scivolando giù, una di queste, cadde proprio sul piccolo palmo di Gesù. " Grazie", sorrise il bambinello. " Questo é un regalo bellissimo". In quel momento un raggio di luna, che curiosava dalla finestra, illuminò la lacrima. " Ecco é diventata una goccia di luce!" disse Gesù sorridendo. " da oggi porterai sempre con te questo raggio luminoso. E ti chiamerai lucciola
  Rispondi citando
Vecchio 27-11-12, 10:44   #8
Punischer
 
L'avatar di Punischer
 
Data registrazione: Sep 2009
Messaggi: 3(0%)
View Punischer's Profile   View Punischer's Photo Album   Add Punischer's to Your Contacts   View Social Groups
Punischer

Vetrina Premi


Umore
Inspired

Punischer non è in linea
  • Submit Thread to Facebook
Predefinito Riferimento: tra poco..è natale

Citazione:
sei contento che tra poco è Natale?

Ultima modifica di camilla; 27-11-12 alle 12:55.
  Rispondi citando
Vecchio 02-12-12, 21:42   #9
alabianca
 
L'avatar di alabianca
 
Data registrazione: Aug 2009
Località: verona
Messaggi: 1094(0%)
View alabianca's Profile   View alabianca's Photo Album   Add alabianca's to Your Contacts   View Social Groups
alabianca

Vetrina Premi


Umore
Yeehaw

alabianca non è in linea
  • Submit Thread to Facebook
Predefinito Riferimento: tra poco..è natale

Ogni Giorno e' Natale Se....ღೋ


Il Natale ricorda che Dio è diventato un uomo come noi, è nato come noi, e gli è stato dato il nome Gesù.Gesù, venendo su questa terra ha voluto dirci: sono vicino a VOI. Ci ha insegnato che anche noi dobbiamo essere vicini agli altri, volendo bene a tutti. Ogni giorno è Natale se amiamo gli altri, se li aiutiamo, se l
i consoliamo, se li perdoniamo.Non può esserci Natale se non ci ricordiamo di chi soffre, di chi piange, di chi ha fame, di chi è triste... NON HAI MAI PENSATO CHE FORSE C'È QUALCUNO CHE HA BISOGNO PROPRIO DI TE?..dal web Non può esserci Natale se non aiutiamo chi ha bisogno di noi
  Rispondi citando
Vecchio 18-12-12, 23:02   #10
alabianca
 
L'avatar di alabianca
 
Data registrazione: Aug 2009
Località: verona
Messaggi: 1094(0%)
View alabianca's Profile   View alabianca's Photo Album   Add alabianca's to Your Contacts   View Social Groups
alabianca

Vetrina Premi


Umore
Yeehaw

alabianca non è in linea
  • Submit Thread to Facebook
Predefinito Riferimento: tra poco..è natale

DI ANNA LISA MINUTILLO

Si diventa tutti più buoni per via delle luminarie che rendono la città molto più suggestiva ma poi la luce ed il calore non si possiedono nel cuore.
Si diventa tutti più buoni perché dopo una giornate di corse,appuntamenti,lavoro si torna a casa al caldo fra le mura domestiche e si chiude il resto del mondo fuori mentre altri non hanno più una casa e magari l’avevano fino a pochi giorni fa…..
Si diventa tutti più allegri e distesi mentre si corre affannosamente da un negozio all’altro alla ricerca del regalo di tendenza per stupire,per non essere giudicati quando arriverà il momento di scartare i regali e non si pensa a chi vedrà il Natale come un giorno qualsiasi e magari se avrà fortuna come dono riceverà un po’ di calore umano consumando un pasto caldo alla mensa della caritas…..
Si diventa tutti più buoni perché ci si reca agli appuntamenti convenzionali quelli che tanto fanno persone perbene:si acquistano i biglietti molto onerosi e si assiste al solito concerto eseguito magistralmente da chi ha nelle mani e nelle orecchie l’arte e con un solo gesto ha il potere di trasporla nella realtà e ci si chiede come mai un gesto di umanità e grandezza non possa essere eseguito nelle piazze ,magari facendo pagare una cifra irrisoria da destinare a chi della piazza ha fatto il suo luogo di vita,a chi non riesce a curarsi perché non ha i mezzi economici,a chi è stato rubato il lavoro,a quelle persone che invece di trascorrere gli ultimi anni della propria vita si vedono costretti ad andare a cercare cibo nei cassonetti…….
Si osserva il mondo e si cerca di stordirsi con i profumi,attraverso la folla,nelle voci concitate e si cerca di coprire il rumore sordo della morte che ancora vede donna dilaniate nell’anima fare fini barbare ed assurde,per ano di chi sostiene di amarle.
Non si vuole vedere perché fa male lo so ma quei bambini strappati via alla loro mamme ,alle loro case ,alle loro vite non devono avere colore ed appartenenza dovrebbe essere così ogni volta che un bambino viene privato della propria vita,dovremmo sentirci sempre male e delusi perché la vita non ha bandiere ne colori,perché la vita ovunque è sacra e nessuno ha il diritto di privarcene….
Si corre veloci cercando di rimettere al loro giusto posto i pezzi di un puzzle che giorno dopo giorno diventa più complesso,si assiste a storie di amore della senescenza che poco hanno a che fare con l’amore e si resta quasi indifferenti difronte alle continue prevaricazioni ed offese e ci si interroga sul fatto che l’intelligenza femminile riesca a mettersi a servizio in modo così irrispettoso nei confronti delle altre donne facendo passare il concetto che tutto è dovuto a chi ha notorietà e portafogli grande per comprarti come se fossi una merce sul bancone in esposizione…..
Ed è nuovamente Natale e pesantemente si aspetta il ritorno della vera serenità,della voglia di riscatto,del profumo delle piccole cose che rendono ogni giornata normale una giornata speciale degna di essere vissuta.
Si vedono liste d’attesa lunghe chilometri per le visite mediche,si vedono carrelli della spesa sempre meno pieni,si vedono albe uguali a tramonti non risvegliare in noi il minimo fremito perché a Natale bisogna essere tutti più buoni e quindi la cosa migliore da fare secondo qualcuno sarebbe quella di non stressare e di evitare di fare avere un minimo sussulto alla persone che hanno il diritto di festeggiare e non di rovinargli il clima con queste esternazioni,ovvie ,da quattro soldi ma per le quali nessuno fa nulla però oppure si fa troppo poco sempre e questo non fa di noi delle persone migliori rispetto a chi queste situazioni le ha volutamente create ed ora trascorre i suoi giorni crogiolandosi e godendosi l’indegno spettacolo della pochezza umana e di quella da lui posseduta.
Si vedono presidi sbuffare ,si passa dalle tende fredde del San Raffaele,al presidio della Jabil di Cassina Dè Pecchi,ai lavoratori in lotta dell’Ikea di Piacenza e si vedono volti stanchi,infreddoliti,ma con occhi vivi e pieni di determinazione anche se le sciarpe per tenere la gola al caldo sembrano non scaldare nemmeno più ……ci si dimentica che dietro a queste persone esistono famiglie a cui va detto un grande grazie per aver sopportato e per continuare a supportare i loro cari che impegnandosi in queste lotte privano i loro affetti di momenti da trascorrere insieme.
Non si vogliono vedere i nostri “vecchi”, le nostre memorie storiche aggirarsi guardinghi fra le mura di casa alla ricerca di qualcuno che chieda loro:lo festeggi con noi il Natale quest’anno? Perchè si sa che quando si ha a che fare con una persona anziana bisogna adattarsi,bisogna dargli ascolto,bisogna preparargli un cibo differente ed allora non tutti vogliono questi sbattimenti,è meglio passare a trovarli per derubarli vero? E così non si vede che dietro quelle mani con le rughe esisteva un giovane uomo prima che ha vissuto inseguendo un sogno e che lo porta ancora con se nonostante l’indifferenza di chi con quel sogno ha potuto campare senza mancanze.
Un viaggio attraverso occhi e mani,un viaggio attraverso cuori e dolori,un viaggio attraverso la voglia di cambiare e la paura nel doversi mettere in gioco,un sogno che pare non voler mai decollare perché pieno di insidie da scalare,una sera che dovrebbe celebrare la vita ma che per come si sta vivendo fa dimenticare questa cosa per lasciare spazio solo all’indifferenza nell’essere vivi,al non riuscire a vederla più nemmeno come la grande fortuna che invece è e rappresenta la vita.
Non riesco a camminare fra le pieghe dell’anima senza inciamparvisi dentro,non riesco a vedere nelle luci e nei falsi sorrisi la serenità che dovrebbe esserci,non riesco a non pensare a ciò che accade sempre più spesso ormai,all’arrendevolezza che dovrebbe lasciare il posto alla volontà ed alla tenacia di vederlo davvero guarire questo mondo che tanto amo.
Ho atteso prima di scrivere questo pezzo,ho atteso perché volevo vedere se le cose sarebbero migliorate un po’ prima delle grandi abbuffate,ho atteso perché non volevo concludere con qualcosa di troppo cervellotico oppure con qualcosa che possiede troppo cuore come al solito,mannaggia questo cuore ……..
Non è cambiato nulla fuori e dovremmo farlo cambiare perché molto se non tutto dipende da noi,non è cambiato nulla dentro la coscienza di chi non ha coscienza,non è cambiato nelle persone distratte volutamente dalla realtà altrimenti non riuscirebbero più a conviverci e come sempre è cambiato dentro me che se non vedo felice chi mi circonda non riesco ad esserlo nemmeno io per questo motivo questo Natale sarà esattamente come lo è sempre stato per me,con i sorrisi per chi non ride più,con gli abbracci per chi ha bisogno di calore,con le parole per non sentirti solo,con la generosità per offrire almeno un pasto caldo,con la speranza per chi ha smesso di credere nei sogni,senza cenoni e abiti eleganti perché sono cose che non mi appartengono,con la luce che spero possa arrivare a illuminare il buio che da troppo tempo ci circonda ormai.
Alla fine l’ho scritto il pezzo,e non credo abbia vinto la tristezza ma l’idea che ognuno se vuole può diventare strumento per smettere di parlare solo del bene e per iniziare anche a farlo.

buon natale.
  Rispondi citando
Rispondi

Tag
cane, gabalo, zampa


Utenti attualmente attivi che stanno vedendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)
 
Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivo/e
Faccine sono Attivo/e
Il codice [IMG] è Attivo/e
Il codice HTML è disattivato

Salto Forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:01.

Powered by vBulletin® Version 2024
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione in Italiano: P2psin.it & Cionfs.it

Skin By vB Skins
Friends of Webmaster Resources Copyright ©2009 ♥ BR3 Games ♥ All rights reservedNavbar with Avatar by Motorradforum
Cultural Forum | Study at Malaysian University