Vedi messaggio singolo
Vecchio 07-05-11, 19:28   #2
camilla
 
L'avatar di camilla
 
Data registrazione: Aug 2009
Località: In ogni dove
Messaggi: 253(0%)
View camilla's Profile   View camilla's Photo Album   Add camilla's to Your Contacts   View Social Groups
camilla è un ottimo utentecamilla è un ottimo utentecamilla è un ottimo utente

Vetrina Premi


Umore
Welcome

camilla non è in linea
  • Submit Thread to Facebook
Predefinito Lupus giampi favola metropolitana on line

PREFAZIONE


Com’è possibile scrivere, inventare una favola allegorica a più mani senza che gli autori si conoscano?

Oggi è possibile! Dando libero corso alla fantasia e alla creatività, alcuni co-autori, senza volto, né precisa identità, né rintracciabile collocazione geografica ma riconoscibili solo attraverso un semplice nick-name, incontrandosi prima casualmente poi intenzionalmente su un sito internet, attraverso un forum, hanno dato origine a questa moderna favola. Accomunati da una casuale ma affine sensibilità, hanno colto insieme alcuni aspetti della vita sviluppando una comune filosofia esistenziale.

I co-autori della favola, i quali hanno usato i nick-name: Ady , Amica di Lupus, Folletto, Amico delle favole, Sciolto cane, Stella e Fatina 3 hanno inventato la storia seguendo di tanto in tanto una sottile traccia che fungeva da “filo conduttore”, affinché la struttura del racconto avesse una leggibile continuità logica.

La composizione della storia non è stata solo un gioco, ma anche un modo per capire come cambia il mondo della comunicazione interpersonale e come trasmettere agli altri le proprie limitate conoscenze, in un continuo scambio e confronto di idee, di orizzonti e punti di vista.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------


RACCONTO ( le parti evidenziate sono tutte scritte da me.... ( camilla)


Molto ma non troppo tempo fa, viveva in una grande città europea LUPUS GIAMPI, un giovane personaggio metropolitano davvero particolare, straordinario, curioso ed estremamente buffo… Abitava in un caotico monolocale al venticinquesimo piano di un palazzo situato a due soli isolati da Librostore, frequentatissima biblioteca, fornita di ogni possibile libro dato alle stampe. Tra i tanti visitatori anche Lupus, inesperto del mondo ed incredibilmente ingenuo, vi si recava assiduamente e leggeva come un forsennato tutto quello che gli capitava tra le mani, alla ricerca di risposte ai molti interrogativi che si affollavano nella sua vulcanica mente. Qualcuno lo riteneva un po’all’antica, perché Lupus Giampi, pur essendo un discreto navigatore di siti internet, al computer continuava a preferire i libri. “Che fare della mia vita?” continuava a ripetersi tra un libro e l’altro. “Dovrò pur trovare anch’ io un ruolo nella vita!”. Nelle sue letture Giampi era affascinato dalle storie, in cui i protagonisti erano pionieri, ricercatori, fabbricatori di idee, impresari artistici, maghi, alchimisti, ma anche operatori commerciali e uomini d’azione… Già!!! ...Uomini d’azione!!!... “Anch’io, anch’io” disse Lupus… “anch’io devo agire, …trattare, … inventare, commerciare… “Ecco... commerciare… sì!!! Mi dedicherò al commercio” disse Lupus … “sì, il commerciante … è una professione interessante, trattare con la gente è anche relazionare con gli altri e poi ….e poi potrò fare un sacco di soldi!”. Già!!! … ma… cosa vendere? cosa vendere? …Qualcosa di semplice ma originale, in un posto semplice ma davvero originale” ……… Finché un bel giorno, esasperato da tante inutili ricerche, essendo pieno di intraprendenza e curioso di scoprire il mondo davvero, decise di aprire un’ attività commerciale alquanto inusuale, perché strategicamente posizionata. Dopo diversi ripensamenti e svariati progetti, balzò nella mente di Giampi una “geniale” idea: aprire un banchetto di caldarroste nel deserto, sì proprio nel deserto. Purtroppo egli amava distinguersi e, poiché nel giovane Lupus prevaleva l’istinto alla ragione, da quell’ingenuo ed inesperto che era, si avventurò nella bizzarra idea, affrontando l’ inadeguato clima. Il suo entusiasmo non durò a lungo… dopo alcuni mesi di tentata vendita si accorse che gli affari non andavano molto bene, ci rimase male e, pur non capendo la ragione del suo insuccesso, a malincuore dovette chiudere l’attività. “Che peccato!” disse “erano così buone e calde le caldarroste! Che sia stato informato male dalle agenzie turistiche? Io non avevo previsto un così vertiginoso calo del turismo !!! … Probabilmente dovrò rivalutare le mie strategie di mercato.”

Ultima modifica di camilla; 02-06-15 alle 02:30.
  Rispondi citando