Discussione: Le protezioni popolari
Vedi messaggio singolo
Vecchio 28-05-14, 18:01   #3
CORVOROSSO
 
L'avatar di CORVOROSSO
 
Data registrazione: Aug 2012
Messaggi: 759(0%)
View CORVOROSSO's Profile   View CORVOROSSO's Photo Album   Add CORVOROSSO's to Your Contacts   View Social Groups
CORVOROSSO

Vetrina Premi


Umore
In Love

CORVOROSSO non è in linea
  • Submit Thread to Facebook
Predefinito Riferimento: Le protezioni popolari

cuore per gli antichi Egizi aveva molta importanza poichè pensavano fosse il luogo da dove scaturiva la forza vitale.
Dopo la morte per impedirne la putrefazione, veniva strappato dal corpo del morto unitamente ai polmoni e mummificato a parte.
Veniva poi riposto in un vaso sotto la protezione di Hapi dalla testa di cane, uno dei quattro figli di Horo e collocato sul corpo del defunto al posto dell' organo mancante.

L'amuleto del cuore aveva il compito di proteggere il cuore umano e aiutare la persona defunta ad ottenere dagli Dei quanto desiderava dalla vita dell'aldilà e a ritrovare il suo cuore intatto per riprendersi la forza vitale persa con la morte. Una volta tornato in possesso del suo cuore, il defunto doveva stare ben attento a non farselo sottrarre da nessuno dei mostri, in parte uomini ed in parte bestie, descritti nel Libro dei Morti.
Solitamente veniva fatto in pietra vitrea bianca, corniola o lapislazzuli e durante la mummificazione veniva posto tra le bende che avvolgevano il defunto, cosi avrebbe potuto rispondere in modo sincero nel momento del giudizio di Osiride.
L'amuleto era inoltre legato al Bennu, un uccello identificato nella tradizione ellenica con la Fenice, e considerato sia come l'anima di Osiride, che come aspetto di Ra.


La protezione di questo organo era talmente importante da essere citata anche in una parte del Libro dei Morti.. “Questo cuore che mi appartiene piange dinnanzi a Osiride, supplica per me.. o mio cuore non levarti contro di me, non accusarmi nel tribunale, non volgerti contro di me al cospetto degli addetti alla Bilancia.. se tu ti rivolgi bene saremo salvi..non calunniare il mio nome alla corte che assegna la posizione alla gente, sarà bene per noi il giudizio, sarà lieto il cuore di chi giudica.. non dire menzogna contro di me davanti al Dio dell’Occidente..”
  Rispondi citando